Fisico scolpito: come ottenere addominali perfetti
All’interno della cultura sportiva e del fitness, la ben conosciuta “tartaruga” è il traguardo che tutti sognano; addome scolpito, pancia piatta, sono questi gli obiettivi ultimi di uomini e donne in cerca della forma perfetta.
Vediamo ora come ottenere quello che sembra un traguardo irraggiungibile.
Fisico scolpito: le variabili da considerare
Il primo, fondamentale discrimine da sottolineare sempre e comunque riguarda la corretta educazione alimentare da mantenere.
Ogni atleta dovrà sempre considerare, e di conseguenza soddisfare, il proprio fabbisogno calorico giornaliero.
Le modalità possono essere le più svariate ed esistono diete di ogni tipo per contribuire alla costruzione e al mantenimento del proprio fisico scolpito.
La genetica è un ulteriore fattore di importanza abbastanza elevata, dato che una genetica favorevole aiuterà a “bruciare le tappe” nella costruzione di un fisico scolpito mentre una genetica a sfavore renderà il tutto un po’ più complicato e arduo da ottenere.
Ma non temete: un elemento che supera di gran lunga in termini di importanza e risultati la genetica è la forza di volontà e il sacrificio impiegati nel proprio allenamento.
La metafora della tartaruga risulta in questo senso piuttosto efficace: non disperate se i risultati non sono immediati; la tartaruga potrà essere molto lenta ma raggiungere il tuo obiettivo diventa molto più dolce e soddisfacente quando, giorno dopo giorno, vedi quello stesso traguardo avvicinarsi sempre più!