Fisico muscoloso: tanti nemici e molti alleati che possono aiutare lungo il percorso
Ottenere un fisico muscoloso e allo stesso tempo armonioso da potere mostrare in pubblico senza timore è cosa difficile per poche semplici ragioni: richiede tempo, pazienza e disciplina. Doti non comuni tanto quanto un fisico muscolo ai nostri giorni.
Tra i nemici da sconfiggere, infatti, per ottenere l’agognato fisico muscoloso fanno capolino elementi come la stanchezza, i dolori muscolari e articolari, la mancanza di disciplina, una cattiva educazione alimentare o scarsa concentrazione verso l’obiettivo. Ricordati sempre che la tua palestra e il suo personale esperto possono dare quell’aiuto e quella motivazione che ti serve per non perderti d’animo e per non dimenticare il tuo obiettivo!
Ma vediamo quali sono i veri elementi di cui avere coscienza per poter efficacemente seguire un percorso nella tua palestra che ti permetterà di realizzare il sogno di un fisico muscoloso e definito.
Fisico muscoloso: muscoli e grasso
Aumentare la massa muscolare e bruciare grasso contemporaneamente è uno di quegli obiettivi chimerici che i televenditori provano a propinare con miracolosi medicinali o allenamenti. In realtà, i fattori da controllare alla perfezione per avere questo risultato sono troppi e troppo difficili da monitorare. A prescindere dalla propria costituzione, per molti è un’impresa impossibile.
Anche se fosse fattibile, la crescita muscolare, sotto tali condizioni, è molto, molto lenta. L’aumento di massa muscolare è un processo già molto lento di suo. Perchè rallentarlo ancora di più? Solamente per evitare di perdere la terza riga degli addominali?
Questo naturalmente non è un invito aperto al cibo libero, al mangiare quello che si vuole e quanto si vuole come se non ci fosse un domani. Al contrario, uno dei concetti più importanti nella costruzione di un fisico muscoloso è il concetto di massa controllata (massa pulita). Quest’ultima ti consente di aggiungere muscolatura, rimanere relativamente definito lungo il percorso, ed evitare di danneggiare il metabolismo.
Nel caso in cui però la tua fisicità ti tenga ancorato alla linea di un esile fusto d’albero, senza aumentare di peso indifferentemente da ciò che mangi, una sola opzione si affaccia: mangiare, mangiare, e mangiare ancora. 6 pasti al giorno ben bilanciati potrebbero davvero fare la differenza. Se anche noioso e per nulla divertente, mangiare dovrà diventare un lavoro vero e proprio, soggetto a disciplina e misura al fine di ottenere un fisico muscoloso.
Avere un corpo snello e magro, incapace di prendere peso, porterà quindi come conseguenza naturale la necessità di mangiare non soltanto cose come riso, pollo e verdure. Cibi densi di calorie da assumere diventeranno una parte vera e propria dell’allenamento e un elemento da raggiungere nella strada verso un corpo muscoloso. Concedersi pizza, patatine e un giro al McDonald’s di tanto in tanto magari non sarà poi così male!
Se invece tendi a mettere su grasso molto facilmente, allora riso, pollo e verdure saranno la dieta perfetta! In questo caso, infatti, evitare il più possibile cibo spazzatura e iper-calorico sarà fondamentale: ogni sgarro non sarà affatto perdonato dal tuo metabolismo.