La definizione muscolare che hai sempre sognato non è irraggiungibile: il giusto allenamento è presto svelato!
Nell’immaginario comune, quando si pensa ad un fisico definito, la prima cosa a cui si fa riferimento è l’addome.
I famosi “cubetti” così tanto ambiti dagli uomini sono la caratteristica più apprezzata in un fisico definito. Tuttavia, per alcuni soggetti, il termine definito può scostarsi un po’ dall’immaginario collettivo.
Ottenere la definizione muscolare desiderata può essere un risultato più o meno difficile a seconda dei casi.
Cosa si intende con definizione muscolare
La definizione muscolare è una caratteristica che si ottiene abbinando ad una ridotta percentuale di grasso sottocutaneo una massa muscolare più o meno sviluppata. Così facendo è possibile mettere in evidenza dettagli muscolari come le striature, le inserzioni e le separazioni.
Oltre alla percentuale di grasso corporeo vi sono diversi fattori che possono influire sulla definizione; lo spessore della pelle e il suo stato di idratazione, così come le inserzioni muscolari, l’ipertrofia e la forma del muscolo stesso sono caratteristiche importanti.
Un soggetto tendenzialmente magro non avrà difficoltà a mettere in evidenza i muscoli addominali, mentre dovrà impegnarsi molto per aumentare la sua massa muscolare.
Un soggetto tendenzialmente grasso non avrà al contrario difficoltà a guadagnare massa muscolare, mentre dovrà impegnarsi a fondo per diminuire la percentuale di grasso corporeo.
Come è facile immaginare, entrambe le tipologie di soggetti si alleneranno per ottenere un fisico definito ma le metodologie di allenamento ed i piani alimentari saranno diametralmente opposti.
L’allenamento giusto per la categoria giusta verso la definizione
Per coloro che rientrano nel primo gruppo bisognerà non commettere il più classico degli errori.
Solitamente chi va in palestra per ottenere un fisico definito, tende a non impegnarsi a fondo con i pesi. Il ragionamento fatto da queste persone è semplice: “è inutile allenarsi come un bodybuilder poiché il mio obiettivo è mettere su solo qualche chilo di muscoli e definirmi un po’”. In realtà il ragionamento è giusto se si parla di atleti geneticamente predisposti a guadagnare massa muscolare e i cui piani alimentari estremi, spesso abbinati all’uso di sostanze dopanti, fanno il resto.
A meno che non rientri in questa categoria di atleti, per ottenere un fisico magro e definito occorrerà allenarsi intensamente, impegnandosi a fondo serie dopo serie, pasto dopo pasto. Altrimenti la definizione non arriverà.
Per coloro che rientrano nel secondo gruppo bisognerà prima di tutto ridurre la percentuale di grasso corporeo.
Via libera dunque all’attività cardiovascolare, preceduta da 20-30 minuti di esercizi con i pesi. La frequenza degli allenamenti sarà di almeno 3-4 volte alla settimana.
Se si è predisposti a guadagnare con facilità massa muscolare, non sarà necessario utilizzare grossi carichi durante l’allenamento con i pesi.
Bisogna mantenere un numero medio alto di ripetizioni (10-15) e fare sempre seguire almeno 20-30 minuti di attività aerobica (bici, corsa, nuoto ecc.).