Allenarsi tutti i giorni fa bene o fa male? Svelate tre ragioni per cui fa bene allenarsi tutti i giorni e tre ragioni per cui non fa bene
Allenarsi tutti i giorni fa veramente bene?
Sarà sicuramente capitato a te o a qualcuno che conosci di iscriversi in palestra, partire in quinta e dire un qualcosa come “Ora mi alleno tutti i giorni o quasi”.
Al di là dei fantasmagorici proclami e delle buone intenzioni iniziali, allenarsi tutti i giorni è materialmente difficile.
Se hai un lavoro, una famiglia ed un partner, riuscire a frequentare tutti i giorni la palestra non è per tutti.
Ipotizziamo però che hai tutto il tempo del mondo a disposizione per fare allenamento fisico e la tua volontà è appunto quella di allenarti tutti i giorni.
Come sicuramente sai i centri fitness low cost GimFIVE sono sempre aperti, per cui questa possibilità non ti è preclusa.
L’equazione sembrerebbe semplice: più ti alleni più ottieni ottimi risultati.
Per cui se ti alleni tutti i giorni otterrai risultati incredibili.
Ma funziona proprio così?
Allenarsi tutti i giorni fa veramente bene?
Allenarsi tutti i giorni aiuta ad ottenere risultati migliori?
Allenarsi tutti i giorni aiuta ad essere in salute?
Ora ti spiego i motivi per cui è bene allenarsi tutti i giorni e i motivi per cui è meglio non allenarsi tutti i giorni.
I 3 principali motivi per cui allenarsi tutti i giorni porta dei benefici sono:
1) Umore: allenarsi ad alta intensità fa bene all’umore in quanto viene rilasciata l’endorfina nel corpo dopo lo sforzo intenso.
2) Equilibrio: fare costantemente allenamento fisico migliora flessibilità, equilibrio e coordinazione.
3) Felicità: con l’allenamento fisico viene stimolata la serotonina, l’ormone della felicità.
Ora ti svelo i 3 principali motivi per cui allenarsi tutti i giorni non porta benefici, ma può portare a conseguenze negative.
1) Recupero muscolare: il corpo si sviluppa durante il riposo e non durante l’allenamento per cui per poter sviluppare il muscolo è importante concedersi il giusto riposo.
2) Rallenta il metabolismo: allenarsi troppo rallenta il metabolismo con la conseguenza che il peso non diminuisca come vorremmo.
3) Ti esaurisci: fare allenamento fisico ad alta intensità può causare il “Burn out”, ovvero una sindrome da stress da palestra.
Bene.
Ora hai gli elementi per valutare tu se allenarsi tutti i giorni fa bene o male.
Il consiglio che sentiamo di darti è di fare allenamento fisico non più di 5 giorni a settimana, dando la giusta importanza al riposo.
Vuoi fare di testa tua ed allenarti tutti i giorni?
Oltre ciò vuoi allenarti più volte al giorno?
In GimFIVE puoi, iscriviti ORA ⇒ www.gimfive.com