Addominali: vantaggi fuori e dentro la palestra
L’idea di avere dei meravigliosi addominali scolpiti è desiderio comune di uomini e donne ai giorni nostri.
Spesso, però, la gente non ha la minima idea di come ottenere il ventre piatto che desidera.
Per qualche ragione, passare ore e ore in sessioni interminabili di sit up è diventata la regola per raggiungere questo obiettivo. In realtà gli unici risultati che si avranno saranno forti dolori alla zona lombare – la maggior parte delle volte. Per questa e mille altre ragioni la palestra resta sempre e comunque il luogo più indicato per sviluppare il corpo che più desiderate.
Addominali: allenamento e terapia
Nel corso della giornata e soprattutto con determinati esercizi di pesistica, le nostre vertebre tendono a comprimersi le une con le altre.
Misurare la propria statura la sera prima di andare a dormire e al mattino appena alzati darà l’idea di questa conseguenza naturale: a fine giornata la statura consterà di alcuni centimetri in meno.
Proprio per questa ragione gli esercizi addominali possono essere molto utili, procurando sollievo e “distanziando” le vertebre.
Gli esercizi a corpo libero divengono dunque il nostro alleato privilegiato nella cura del mal di schiena e delle sciatalgie.
Diviene così chiaro come gli esercizi addominali a corpo libero, con le giuste indicazioni fornite in palestra possano essere utili anche come terapia.
Addominali: alcuni consigli da non dimenticare
Se l’obiettivo dell’allenamento resta quello di avere una tartaruga strepitosa, i sit up dovrebbero essere lasciati perdere.
Stimolare davvero gli addominali e i muscoli circostanti è possibile; tutti quegli esercizi che assemblano sospensioni e piegamenti/sollevamenti sono decisamente più indicati e “costruttivi” in tal senso.
Per sostenere in maniera significativa l’allenamento messo in pratica, bisognerà poi tener d’occhio la dieta diminuendo i grassi, tenendo sotto controllo i livelli di cortisolo e mantenendo il corpo ben idratato.